ATELIER CREATIVO ALLA SC. FERMI

Si tratta di un laboratorio, ubicato nella scuola primaria “E. Fermi”, uno spazio positivo di inclusione rivolto a tutti gli alunni, finalizzato a valorizzare i bambini con Bisogni Educativi Speciali e a motivare anche chi è meno coinvolto nel contesto scolastico. 

La sua realizzazione  è stata ultimata nell’anno scolastico 2018-19 grazie al finanziamento del progetto PNSD presentato dall’Istituto al MIUR (Avviso prot. n. 5403 del 16 marzo 2016 - Azione #7 del Piano Nazionale Scuola Digitale).

 

E’un luogo pensato per organizzare moduli didattici in continuità verticale e orizzontale. Qui è possibile svolgere attività di robotica educativa, per un approccio fortemente costruttivista del sapere, creato attorno a dispositivi con cui è possibile “imparare operando”:  Bee-Bot, Blue-Bot, Cubetto, Lego We Do 2.0, Lego Education Mindstorms, Mind Designer, Robot Maker, Doc, kit di risorse per il coding, software di controllo dei dispositivi. 

 

 

Il laboratorio è stato completato con tavoli collaborativi colorati, sedie ergonomiche per creare postazioni versatili, spazi alternativi di apprendimento, capaci di rispondere alle esigenze di metodologie didattiche come i lavori di gruppo, cooperative learning, tutoring, approccio sperimentale alla risoluzione di problemi.

 

                                                                                                                      Responsabile dell'atelier creativo

                                                                                                                                 Elisabetta Brocca