SITI UTILI

INTERDISCIPLINARI

LearningApps è un'applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva. I moduli in sé non rappresentano quindi un'unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento.

 

 

Wordwall è una piattaforma gratuita che offre una miriade di strumenti (cruciverba, quiz, giochi di paroile, labirinti, ruote, vero/falso, scramble, diagrammi...) in varie lingue per creare accattivanti attività didattiche visuali e interattive da svolgere a scuola nella ordinaria azione didattica o somministrati come esercizi di valutazione.

Wordwall contiene una moltitudine di modelli già pronti da personalizzare ed adattare alle esigenze specifiche di ogni insegnante.

Anche qui, i moduli non rappresentano unità didattiche complete, ma vanno applicati in un corrispondente contesto didattico.

 

 

PER LE SCIENZE

                         http://capovolgilescienze.altervista.org/

 

                         https://sciencejournal.withgoogle.com/

 

 

Il primo è un sito "fatto in casa" ma ricco di spunti, il secondo invece è da veri professionisti e permette di compiere delle misurazioni sulla luce, il suono, il movimento e la pressione. 

Raccoglie le esperienze fatte e suggerisce una serie di esperimenti da realizzare in classe.

E' in inglese, ma può essere tradotto.

 

Cliccando sull'immagine è possibile raggiungere il science journal.

Questa app permette di compiere delle misurazioni sulla luce, il suono, il movimento e la pressione. 

Raccoglie le esperienze fatte e suggerisce (in inglese) una serie di esperimenti da realizzare in classe.